Cosa sono gli illuminatori a infrarossi (IR)

COSA SONO GLI ILLUMINATORI A INFRAROSSI (IR)

Gli illuminatori a infrarossi producono Gli illuminatori a infrarossi producono una fascio di luce nello spettro compreso, quasi sempre tra gli 850 nm e i 940 nm che perfettamente percepibile dai visori notturni. In questo modo sarà possibile aumentare la profondità di percezione dei soggetti piu’ distanti. Un visore discreto che consente di vedere soggetti distanti 100 metri, beneficerà moltissimo di un illuminatore IR aggiuntivo! Ciò che non varia, invece, è il potere risolutivo del visore notturno, (la capacità di percepire dettagli flebili) perché essa dipende principalmente dal diametro dell’obiettivo frontale (o del sensore digitale)

POSSO QUANTIFICARE IL REALE BENEFICIO DI UN ILLUMINATORE A INFRAROSSI?

È una domanda purtroppo molto generica, poiché intervengono molte variabili che potrebbero non essere evidenziate con una osservazione serale fugace. In primis, come avrete compreso, un visore notturno beneficia della presenza di luce ambientale. Per tale motivo potreste notare delle enormi differenze testando il vostro nuovo illuminatore IR nel giardino di casa, in presenza di luci lampioni e magari della Luna piena e poi, dopo qualche giorno, utilizzarlo in montagna in assenza di inquinamento luminoso e con il novilunio. Dovrete anche considerare il soggetto da osservare, un conto sarà la percezione di un cervo a centocinquanta metri, un conto quella di una lepre. Per questo motivo ho testato questo illuminatore per due mesi, proprio per dare un giudizio concreto sulle sue reali prestazioni

Fig.1 – Una prova sul campo effettuata con la torcia ATN IR-850 Supernova

MEGLIO 850 nm O 940nm?

Un’altra caratteristica da considerare è la lunghezza d’onda fornita (850nm – 940nm). Come è risaputo, infatti, alcune frequenze IR sono piu’ “potenti” di altre.

Le lunghezze d’onda che siamo in grado di vedere sono comprese tra i 380 nm e i 700 nm, al di sopra di tale valore sono quasi totalmente invisibili, anche se quelle comprese tra i 750nm e i 900 nm mostrano un lieve bagliore rosso quando si accende la torcia IR. Se si volesse acquistare una torcia IR completamente invisibile (magari per ragioni di mera sorveglianza, sicurezza, e vigilanza), sarebbe necessario acquistare una torcia IR a 940 che sarebbe, però meno potente di una IR 850 (circa il 30-40%).

.

SOSTIENICI! Contribuendo e diventando un sostenitore di Termicienotturni.it ci aiuterai a mantenere gratuiti tutti i contenuti anche per le persone che non potrebbero permettersi un abbonamento. Grazie anticipatamente