Disponibile nei negozi il nuovo clip-on termico Zeiss DTC 4/50 distribuito in Italia da Bignami

Alcuni appassionati che apprezzano di leggere gratuitamente articoli e recensioni hanno chiesto di supportare il mio lavoro tramite paypal. Puoi farlo anche tu usando questo pulsante. Grazie!

All’inizio del nuovo anno, Zeiss ha presentato l suo nuovo clip-on termico ZEISS DTC 4/50, progettato appositamente per la caccia notturna.

“Insieme al consolidato e intuitivo concetto di funzionamento, a un pratico assistente di tiro e a numerose altre funzionalità, lo ZEISS DTC 4/50 rappresenta un’aggiunta di alta qualità al nostro assortimento di  strumenti termografici“, ha dichiarato il Dr. Carsten Backhaus, Product Manager del settore Hunting di Zeiss.

Backhaus, esperto cacciatore, sottolinea l’importanza di un’immagine nitida e dettagliata per sostenere tiri affidabili e precisi, specialmente di notte. Il nuovo clip-on offre una qualità dell’immagine particolarmente elevata grazie alla lente in germanio di alta qualità, al sensore da 640 x 512 pixel con un pixel pitch di 12 micron e un valore NETD inferiore ai 25 mK. La combinazione di questi elementi, unita alla lunghezza focale di 50 mm dell’obiettivo, consente un campo visivo ampio e una distanza di rilevamento significativa. “Questo significa che il DTC 4 mostra un ottimo campo visivo nelle aree boschive, oltre a un’immagine dettagliata sulle lunghe distanze”, ha precisato Backhaus.

Backhaus sottolinea, inoltre, l’importanza dell’operatività ed efficienza della propria attrezzatura. Il concetto di controllo ergonomico (ergo control)  dei dispositivi di termografia Zeiss, con la posizione centrale della torretta di messa a fuoco, offre una gestione semplice e intuitiva anche con il DTC 4. L’uso di un oculare più grande e di un display di alta qualità garantisce un’immagine sempre ben leggibile, anche nelle situazioni di caccia più dinamiche. Inoltre, la innovativa possibilità di scegliere tra due ingrandimenti consentirà di mantenere sempre un ottimo campo visivo in base alle proprie preferenze.

L’assistente di azzeramento digitale, utilizzabile tramite l’applicazione Zeiss Hunting, semplifica e accelera il processo di allineamento tra clip-on, cannocchiale e l’arma.

Oltre alla qualità dell’immagine, lo ZEISS DTC 4/50 offre diverse altre funzionalità. La nuova funzione “foto e video” consentirà di catturare i momenti più suggestivi della caccia direttamente dal dispositivo. Grazie al nuovo menu è possibile personalizzare la disposizione delle icone sullo schermo per garantire una visibilità ottimale. Le varie opzioni di personalizzazione consentiranno all’utente di adattarlo alle proprie esigenze e alle diverse situazioni di caccia.

Il prezzo suggerito dal distributore ufficiale Zeiss – Bignami – è di 3.654,69 €.

Nota dell’autore: Tutti questi dati tecnici sono stati forniti dal costruttore e saranno oggetto di un test sul campo per consentire di trarre conclusioni definitive.

Mi chiamo Piergiovanni Salimbeni, sono un giornalista indipendente iscritto all’Ordine Professionale dei Giornalisti della Lombardia. Sono nato il 17 Febbraio del 1975 e nel 1997 ho iniziato le mie prime collaborazioni editoriali con alcuni mensili nazionali. Mi sono laureato presso l’Università Statale di Milano con una tesi riguardante i danni da inquinamento elettromagnetico e le antenne di Radio Vaticana. Da quasi venti anni mi occupo di test strumentali, ho iniziato con i telescopi astronomici, per poi specializzarmi nelle ottiche naturalistiche. Nel 2012 ho inaugurato le prime recensioni riguardanti i prodotti per la visione notturna. Mi sono specializzato nell’utilizzo dei visori notturni optoelettronici per poi passare ad analizzare i primi visori digitali notturni e i prodotti per la visione termica. Dopo aver curato lo speciale Visione Notturna per la rivista CacciaMagazine e aver creato il gruppo Facebook “Visori termici, visori notturni e fototrappolaggio” ho deciso di lavorare a questo nuovo progetto editoriale per separare questo genere di recensioni dal mio sito www.binomania.it  dedicato ai binocoli, agli spotting scope e ai telescopi astronomici.