Cannocchiale termico NIGHT PEARL MARTEN 450 – Innumerevoli funzioni a un prezzo interessante

Alcuni appassionati che apprezzano di leggere gratuitamente articoli e recensioni hanno chiesto di supportare il mio lavoro tramite paypal. Puoi farlo anche tu usando questo pulsante. Grazie!

PREMESSA

Questa volta, grazie alla collaborazione di Andrea Ambrosio di Paganini.it e di Vadim Gnatiuk, Sales Manager di NightPearl, ho avuto la possibilità di testare sul campo un interessante cannocchiale termico da puntamento: si tratta del MARTEN 450, che ha un prezzo di 2.889 IVA INCLUSA e beneficia di una garanzia   di tre anni.

Vi anticipo che offre delle soluzioni molto interessanti e una modalità di azzeramento tra le più  veloci e intuitive che io abbia utilizzato. In tale fascia di prezzo  molti prodotti della concorrenza forniscono sensori più piccoli con un pixel pitch peggiore. Sono, quindi, molto felice di presentarvi, in questo articolo e nel video, le caratteristiche, i pregi e i difetti di questo interessante dispositivo termico da puntamento.

Buona lettura e buona visione a tutti!

 

 

Prima di iniziare vi propongo di iscrivervi gratuitamente al canale YouTube e di venire a trovarmi su:

https://www.binomania.it/phpBB3/index.php  Il forum ufficiale dal 2010
https://www.facebook.com/binomania La pagina ufficiale di Binomania
https://www.facebook.com/groups/termicienotturni Il gruppo dedicato alla visione notturna e alle fototrappole
https://www.facebook.com/groups/binocoli Il gruppo per gli amanti dei binocoli, degli spotting scope e dei telescopi astronomici
https://www.instagram.com/optics_reviews/ La mia pagina Instagram
https://twitter.com/binomanianews Tutte le news su Twitter
https://www.binomania.it Il sito web dedicato alle recensioni di binocoli, telescopi, spotting scopes e fototrappole

 

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

 

Modello MARTEN 450
Sensore non raffreddato   VOx
Risoluzione, pixel 400×300
Dimensione pixel, micron 17
NETD, mК 30 mk
Frequenza dei fotogrammi, Hz 50
Obiettivo in mm, apertura 50 – F/1.0
Ingrandimento, x 3.2x ottico 4x digitale
Estrazione pupillare, mm ≥ 48 mm
Angolo del campo visivo (orizzontale), °/mm a 100 m 7.78°x5.84°
Intervallo di messa a fuoco oculare, diottrie +/-4 dpt,
Distanza di rilevamento (1.7m) 1400
Calibro massimo consigliato   30-06 Springfield
Autonomia punto di mira (orizzontale/verticale), mm a 100 m   Un click 13,28mm a 100 metri
Display Tipo OLED
Risoluzione, pixel 1024х768
Diametro anelli 30 mm
Tipo batteria/Capacità/Tensione d’uscita 18650 interna e 16650 esterna
Tempo di funzionamento da un set di batterie  sino a 10 ore
Grado di protezione Codice IP (IEC60529) n.d.
Temperatura d’esercizio, °C -20 – +55
Dimensioni con il copri mirino, mm 377x107x69
Peso (senza batteria rimovibile), kg 950 g
Prezzo 2889
Garanzia Tre anni
Distributore italiano https://paganini.it/
Sito ufficiale https://www.nightpearl.eu/

STORIA DI NIGHT PEARL

L’azienda ZÁHOŘÍ TRADE s.r.o. è stata fondata nel 2000 ed è specializzata nel settore venatorio. Offre prodotti di alta qualità specificatamente di produzione propria oltre a rappresentare anche altri produttori di fama mondiale.

Nel 2007, ha ampliato la sua offerta includendo dispositivi per la  visione notturna e termica. Nel 2009, ZÁHOŘÍ TRADE s.r.o. ha creato il proprio marchio “Night Pearl” adattandolo alle esigenze dei clienti e da allora gode di grande popolarità tra i cacciatori in molti paesi del mondo.

Nel 2016, il marchio Night Pearl e l’intera azienda ZÁHOŘÍ TRADE s.r.o. si sono trasferiti in una nuova sede. Sono stati necessari significativi investimenti per costruire un edificio moderno e i relativi locali, nonché per acquistare nuovi macchinari e tecnologie di produzione. L’implementazione di queste innovazioni è stata parzialmente supportata dai fondi dell’Unione Europea. Il nuovo edificio ospita un centro di sviluppo per nuove attrezzature, un proprio reparto di produzione e assemblaggio, un reparto vendite con la direzione aziendale. Nella produzione, si presta grande attenzione alla lavorazione e alla qualità delle attrezzature prodotte. Night Pearl è un importante produttore nel mercato venatorio, in grado di attrarre con una vasta gamma di dispositivi di visione notturna e termica. Il distributore ufficiale dei prodotti Night Pearl in Italia è PAGANINI.

 

DOTAZIONE DI SERIE

La confezione del Night Pearl MARTEN 450 è decisamente  completa e offre una gamma di accessori studiati per arricchire l’esperienza d’uso degli appassionati. Nella confezione potrete trovare:

  • Adattatore per alimentazione con sistema multi-presa adatto alle diverse nazioni
  • Attacchi da 30 mm con passo Picatinny
  • Alimentatore
  • Due batterie
  • Caricabatterie dedicato
  • Cavo micro HDMI
  • Borsa in cordura semirigida
  • Cavo USB-C
  • Paraluce a soffietto
  • 3 Patch termiche
  • Libretto delle istruzioni
  • Garanzia
  • Tre patch termiche
FIG.1 – La dotazione è decisamente completa

MECCANICA E SISTEMA DI MESSA A FUOCO

La serie MARTEN offre ben sei cannocchiali termici da puntamento: La serie Marten “4” è composta da tre formati che si differenziano per il diametro degli obiettivi:  Marten 420, 430 e 450. Tutti e tre utilizzano sensori da 400×300 pixel. La serie più performante MARTEN  “6”, sempre differenziata in base ai diametri degli obiettivi tramite tre modelli: 620, 630, 650 è equipaggiata con sensori da 640×480 pixel. Personalmente, ritengo che il modello MARTEN 450 rappresenti la giusta via di mezzo. Con un obiettivo luminoso da 50 mm e un sensore da 400×300 pixel, questo cannocchiale termico si adatta perfettamente alla maggior parte delle situazioni venatorie classiche.

 

Design, peso e dimensioni

Il Night Pearl MARTEN 450 presenta la forma di un classico cannocchiale ottico da puntamento, ma al contempo, custodisce all’interno del suo corpo robusto e metallico un sensore di ultima generazione e un algoritmo di alta qualità.

La sua struttura tubolare è costruita con alluminio ad alta resistenza, impermeabilizzata e con una temperatura di esercizio compresa tra -20°C e +55°C. È compatibile con anelli da 30 mm. Night Pearl afferma una notevole resistenza agli urti e ai rinculi, confermando la possibilità di utilizzo con calibri come il 30-06 Springfield. Il peso dichiarato senza accessori è di 950 grammi. Personalmente, utilizzando un attacco rapido Contessa  SBT02 (molto robusto), le batterie, il paraluce frontale, la mia bilancia elettronica ha stimato un peso di 1292 grammi.

Senza attacchi, il peso della carabina è naturalmente sbilanciato verso l’obiettivo con gli attacchi montati, si ottiene un bilanciamento ottimale. Questo è un aspetto di non poca importanza in uno strumento digitale, dove è sempre necessario cercare un compromesso tra classicità, design, accessibilità dei pulsanti e gestione dei pesi.

FIG.2 – Un bel primo piano sul Night Pearl MARTEN 450

PULSANTI E TORRETTE

È possibile sfruttare appieno le caratteristiche e le impostazioni del Night Pearl MARTEN 450 grazie ai pulsanti e alle torrette strategicamente posizionate dai progettisti. Inoltre è possibile invertire le funzioni delle torrette se si è mancini.

 

Sulla parte superiore, vicino all’oculare, troviamo due tasti dedicati all’accensione, spegnimento e standby, insieme a un pulsante che consente rapidamente di scattare fotografie e registrare video.

Sul lato destro, è presente un ampio coperchio di silicone che funge da protezione contro urti e intemperie, alloggiando una porta HDMI per il collegamento a display esterni e una porta USB-C multifunzione, utilizzabile sia come sistema di ricarica per la batteria esterna che come interfaccia per il trasferimento dati.

FIG.3 – Il pulsante per l’accensione, spegnimento e stand-by sulla sinistra e il tasto per fotografare e riprendere video rapidamente

La torretta verticale è composta da una ghiera zigrinata e da un pulsante, progettati per gestire in modo rapido le funzioni e navigare nei menu ruotandola, inoltre ruotando la ghiera, è possibile cambiare rapidamente le palette colore senza entrare nel menu. La pseudo torretta destra, in realtà, è una ghiera di regolazione fluida per lo zoom con passi da 0.1X, con  un  pulsante superiore che consente, ad esempio, di aumentare gli ingrandimenti con step che si possono pre-impostare tramite menu. La torretta sinistra, invece, funge da vano per la seconda batteria.

Nel paragrafo  specifico, fornirò una spiegazione dettagliata di tutte le combinazioni possibili per ottenere le impostazioni desiderate.

 

OTTICA

Il Night Pearl MARTEN 450 è dotato di un luminoso obiettivo di germanio con un diametro di 50 mm, presumibilmente aperto a F/1 o F/2. L’ingrandimento nativo è fissato a 3.2X, ma è possibile aumentarlo grazie al sistema di zoom digitale. In combinazione con il sensore, questo configura un campo visivo a 100 metri di 7.78° × 5.84°. L’obiettivo è astutamente incastonato nella campana e ulteriormente protetto da un coperchio incernierato con apertura rapida, che può essere ruotato di 360 gradi.

Sulla campana dell’obiettivo è presente una ghiera zigrinata di notevoli dimensioni, svolgendo la funzione di sistema di messa a fuoco. Sul corpo del dispositivo, è anche stampato a laser il testo “NEAR  – FAR”, indicando lo spostamento del punto di fuoco da vicino a lontano. La distanza minima di messa a fuoco misurata è di 170 cm e da questa distanza ho raggiunto la messa a fuoco all’infinito ruotando la ghiera in senso orario di meno di 1/4.

FIG.4- In questa immagine si puo’ notare il grande obiettivo da 50 mm di diametro

 

OCULARE E DISPLAY

L’oculare incluso offre un campo visivo soddisfacente  e l’estrazione pupillare sembra essere sufficiente per gestire con tranquillità il rinculo di un calibro 308, sebbene  sia inferiore rispetto a un classico cannocchiale da puntamento.

Il display OLED di ultima generazione da 1024×768 Pixel mostra immagini nitide e luminose attraverso l’oculare. Queste immagini sono visibili in diverse condizioni, sia di giorno sia al poligono, grazie alla possibilità di regolarne rapidamente la luminosità con un intervallo di intensità che va da 1 a 10. È importante personalizzare queste impostazioni in base alle proprie esigenze. La ghiera per la correzione delle diottrie del display è integrata con un diametro ottimale che consente un utilizzo agevole anche indossando guanti invernali. Offre inoltre una compensazione regolabile sufficiente per l’accomodamento visivo normale e per eventuali necessità di correzione dell’ipermetropia fisiologica, che può aumentare con il trascorrere del tempo.

 

SENSORE

Come anticipato, Night Pearl utilizza due sensori VOX non raffreddati: la serie 6 sfrutta un sensore da 640×480 pixel, mentre la serie 4 di cui il Marten450 rappresenta il modello con il diametro dell’obiettivo piu’ grande, quest’ultimo dotato dell’obiettivo di maggior diametro, si avvale di un sensore 400×300 con un pixel pitch di 17 µm, senza dichiarazione del valore NETD. L’aggiornamento dei fotogrammi avviene a una velocità di 50 Hz, assicurando una visione fluida e priva di sfarfallii.

Grazie alla combinazione con l’obiettivo da 50 mm e l’ingrandimento regolabile, questo sensore consente di rilevare soggetti fino a una distanza di 1400 metri.

TELEMETRO STADIAMETRICO

Il telemetro stadiametrico (Stadia Metric Rangefinder) rappresenta una funzione avanzata del MARTEN 450. Una volta attivata, sul display compariranno due linee orizzontali blu. La posizione della linea inferiore rimane fissa, mentre la linea superiore può essere regolata attraverso il pulsante MENU. Per stimare la distanza, è sufficiente posizionare il bersaglio osservato tra le due linee orizzontali. Le distanze preimpostate per le altezze dei bersagli comuni, come conigli, cinghiali e cervi, sono visualizzate nell’angolo in alto a sinistra del display. In caso di ingrandimento dell’immagine tramite la ruota ZOOM, la distanza dal bersaglio viene automaticamente ricalcolata in base all’ingrandimento attuale.

FIG.5 – Un particolare sulle porte USB- C e HDMI protette da un tappo impermeabilizzato

MEMORIA INTERNA

La memoria integrata del Night Pearl MARTEN450 ha una capacità di16GB . Un video di un minuto e mezzo pesa circa 30 Mb, mentre una foto pesa in media 150 Kb.

Il trasferimento dei dati può essere effettuato in due modi : utilizzando il cavo  USB In alternativa, avrete la possibilità di trasferire le immagini e i video tramite l’applicazione specificatamente progettata da Night Pearl per il collegamento agli smartphone.

BATTERIA

Il Night Pearl MARTEN 450 è dotato di una batteria interna (18650)   e offre la possibilità di inserire un’altra batteria esterna (16650 – ce ne sono due in dotazione), garantendo così un’autonomia complessiva di  dieci ore. Con l’opzione di un’altra batteria esterna, l’utente non rischia di rimanere senza energia durante le attività di osservazione. Inoltre, è possibile utilizzare un battery pack esterno, purché abbia i seguenti parametri di alimentazione esterna: 5V 2A.

Le batterie esterne possono essere ricaricate rapidamente grazie al caricabatterie dedicato, ma è anche possibile, durante la ricarica della batteria esterna tramite cavo USB, portare a totale ricarica la batteria estraibile.

Nel corso del mese di novembre, con temperature serali inferiori ai sei gradi sino alle 23, ho scaricato completamente il cannocchiale dopo circa 8.5 ore di utilizzo, spesso avvalendomi della connessione Wi-Fi. Posso confermare che la dichiarazione della Casa Madre è in linea con la mia esperienza.

FIG.6 – Un primo piano sulla batteria estraibile che coadiuva quella interna

 

SOFTWARE, ALGORITMO E PALETTE

Dalla pressione del pulsante al momento della calibrazione passano circa 10 secondi, una prestazione in linea con parte della concorrenza, velocissimo , invece, nello spegnimento, circa 3-4 secondi e ovviamente quando si attiva dopo lo stand-by. Il menu è veramente molto intuitivo e privo di inutili fronzoli, si naviga velocemente con la torretta verticale e si conferma con il pulsante presente sulla stessa. Il menu è disponibile in tre lingue ma non in italiano.

 

Palette colore

È possibile configurare 6 diverse palette di colore: bianco caldo, nero caldo, rosso caldo regolabile, ferro, blu caldo e verde caldo. Come avrete ormai appreso, la mia preferenza personale è la nero caldo; tuttavia, quella verde aumenta la percezione del contrasto. Questo è dovuto al fatto che il nostro sistema occhio-cervello ha una maggiore percezione del contrasto in questa specifica gamma di colori.

Altre funzioni utili

Tralasciando momentaneamente la tecnologia APCS relativa alla correzione balistica rapida, che verrà approfondita nel paragrafo dedicato, posso confermare che il MARTEN 450 offre una serie di funzioni vantaggiose. La modalità “miglioramento dell’immagine” si è dimostrata particolarmente utile nelle serate con foschia e nebbia, migliorando significativamente la percezione dei dettagli meno contrastati. Il dispositivo consente, inoltre, di scegliere tra tre modalità scena: “naturale”, “migliorata” ed “evidenziazione”. Si ha anche la possibilità di personalizzare la luminosità e il contrasto delle immagini su una scala da 1 a 10. Per quanto riguarda la calibrazione, sono disponibili tre modalità: automatica, della scena e dell’otturatore.

Ulteriori opzioni di personalizzazione includono la regolazione del livello di infrarosso da 1 a 10. Una funzione particolarmente pratica è la tecnologia QBRA, che consente di impostare diverse opzioni di stand-by su intervalli di 5, 10 o 15 minuti quando il dispositivo non è in uso. Inoltre, è possibile configurare lo spegnimento automatico del dispositivo per periodi di 15, 30 o 60 minuti. Il sistema P.i.P (picture in picture) si dimostra altrettanto valido offrendo un ingrandimento 2x della scena inquadrata, all’interno di un quadrato che è anche personalizzabile nella sua posizione e non poteva mancare, ovviamente il sistema di tracciatura della zona piu’ calda, definito “hot tracking”.

 

APP “NIGHT PEARL 2.0

L’app Night Pearl   offre la possibilità di connettersi rapidamente al vostro smartphone. Potete facilmente eliminare e modificare file direttamente dal  vostro dispositivo, aggiungere data e ora ai   video in streaming, e scaricare immagini e video direttamente sullo smartphone. Il pratico archivio digitale  consente di organizzare i  file in modo efficiente, mentre la possibilità di rinominare video e foto offre un maggiore controllo sulla gestione dei  contenuti. Con l’opzione di condividere rapidamente i  video e le  foto sui social media, l’app  permette di mostrare le  catture in modo istantaneo. Inoltre, l’aggiornamento automatico dell’ora e della data sul dispositivo assicura la precisione temporale delle  registrazioni. Nel momento in cui scrivo questo articolo, sul sito ufficiale è stata presentata la versione demo della versione  2.0 che è possibile ottenere su richiesta come “tester” della stessa.

FUNZIONAMENTO RAPIDO DEL VISORE TERMICO

Propongo qui di seguito le impostazioni e vi invito ad approfondirle consultando il manuale in dotazione.

FUNZIONAMENTO DEI PULSANTI

Il tasto di accensione del MARTEN 450 gestisce le modalità di accensione, stand-by e spegnimento del dispositivo. Il tasto con la icona della macchina fotografica consente di registrare video con una singola pressione o di attivare la calibrazione.

La torretta superiore, mediante la rotazione della ghiera, permette di spostare tra le diverse palette di colore, mentre il pulsante superiore funge da tasto rapido per il menu, consentendo un accesso immediato alle funzioni principali. Una pressione prolungata sul tasto apre il menu avanzato, e con la stessa torretta si conferma e si naviga nelle opzioni del menu.

La torretta di destra controlla lo zoom digitale con uno step di 0.1x tramite la rotazione della ghiera. Il pulsante sopra la ghiera permette di attivare lo zoom digitale con step prefissati, offrendo un controllo preciso sull’ingrandimento dell’immagine.

FIG.8 – Anche di giorno, al poligono, il feeling è da cannocchiale classico, grazie alle comode torrette

MENU RAPIDO (Breve pressione del tasto “Menu”)

  • P.i.P: Attiva la modalità Picture in Picture.
  • Luminosità dello schermo: Regola la luminosità del display.
  • Hot tracking: Attiva la funzione di tracciamento termico.
  • Sistema di risparmio energetico: Gestisce le impostazioni di risparmio energetico.
  • Telemetro stadiametrico: Abilita la funzione di telemetro stadiametrico.
  • Zero calibration: Esegue la calibrazione zero.

MENU AVANZATO (Pressione prolungata tasto “Menu”)

  • Immagine: Configura le impostazioni dell’immagine, inclusi aumento, modalità scena, palette colori, luminosità, contrasto, modalità di calibrazione e livello infrarosso.
  • Modalità reticolo: Consente di scegliere tra 10 posizioni di salvataggio, 10 reticoli, selezione colore reticolo e luminosità del reticolo da 1 a 10.
  • Distanza azzeramento: Imposta la distanza di azzeramento tra 50, 100, 200, 300 e 500 metri.
  • Wi-Fi attivazione: Attiva o disattiva la connettività Wi-Fi.
  • Modalità registrazione: Attiva, disattiva o imposta il watermark per la registrazione video.
  • Modalità accensione: Configura le opzioni di accensione, stand-by, spegnimento e indica lo stato di ricarica.
  • Impostazioni principali: Consente di impostare la lingua, la preferenza destrimano/mancino, il formato dell’orologio, la data, la formattazione della memoria e il ripristino di fabbrica.
  • Impostazioni avanzate: Include modalità telecomando, regolazione della posizione del display, attivazione/disattivazione del puntatore laser e indicazione della calibrazione.

 

RETICOLI E PROFILI PERSONALIZZATI

Questo cannocchiale termico consente di scegliere tra 10 posizioni di salvataggio, e personalizzare ben 10 reticoli per luminosità, forma e dimensioni.

 

MONTAGGIO SULLA CARABINA

Il 14 novembre ho eseguito la prova di azzeramento e di tiro presso il TAV “La Montagnola” nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca (VA). Iniziando alle 9 del mattino, la temperatura registrata era di 5 gradi, con un vento proveniente da nord-ovest di circa 8 km/h e una pressione atmosferica di 880 hPa.

Per la sessione di tiro, ho montato il cannocchiale Night Pearl MARTEN 450 sulla mia carabina TIKKA T3X TAC A1, utilizzando un pratico aggancio rapido Contessa (SBT02). Anche se gli attacchi da 30 mm erano inclusi nella dotazione, ho preferito utilizzare l’aggancio rapido per evitare danni agli accessori di serie, visto che la confezione era mai stato aperta. Per garantire una corretta installazione, ho impiegato un cacciavite dinamometrico Wheeler Engineering “The F.A.T Wrench”, reperibile su Amazon. Le viti sono state serrate con una coppia di 2 Nm, seguendo le indicazioni fornite da Contessa per assicurare una fissazione precisa e sicura.

 

 

AZZERAMENTO E IMPRESSIONI AL POLIGONO

La modalità di azzeramento del cannocchiale Night Pearl MARTEN 450 si è rivelata tra le più rapide ed efficienti che abbia mai sperimentato. La procedura è iniziata mirando al centro del bersaglio, preferibilmente utilizzando una patch termica, e sparando un colpo. Successivamente, ho verificato il punto di impatto, rimosso la patch termica (se necessario) e ne ho posizionata una nuova sul foro creato.

Per accedere al menu di azzeramento, ho premuto a lungo il pulsante MENU, selezionando la terza icona sul lato sinistro, che rappresentava la modalità di azzeramento. Dopo aver premuto nuovamente per entrare nella modalità, ho selezionato la distanza di azzeramento e confermato premendo il pulsante MENU. Utilizzando l’opzione “freeze”, ho spostato il reticolo dal punto di mira del primo bersaglio termico al punto di impatto per poi confermare. Se non avete un altro patch termico, potete anche andare a misurare con il righello le distanze X e Y dal corretto punto di impatto e correggere di conseguenza

Gli assi X e Y hanno rappresentato gli assi orizzontale e verticale rispettivamente che potete spostare ruotando agevolmente la torretta superiore.

FIG.9 – La tabella visibile nel manuale originale

E’ utile confermare che l’azzeramento può essere modificato rapidamente tramite il menu rapido, che permette di adattarsi rapidamente alla distanza di caccia. Si noti che l’azzeramento deve essere  sempre impostato dall’utente per essere efficace. Ad esempio, se si azzera a 100 m  poi si potranno utilizzare le informazioni balistiche del produttore delle munizioni per regolare  la caduta  della cartuccia utilizzata.

 

FIG.10 – L’azzeramento è stato velocissimo

IMPRESSIONI PRATICHE COME TERMICO DA OSSERVAZIONE

Ovviamente, si tratta di un cannocchiale termico da puntamento, ma montandolo sul treppiede fotografico ho osservato e ripreso tramite video alcuni cervi e caprioli dai 50 ai 160 metri sino alle ore 23.. Ho sempre beneficiato di ottime immagini, nitide e contrastate, che è possibile bilanciare correttamente grazie alle varie impostazioni. È curioso notare che, pur essendo un cannocchiale termico da puntamento, la possibilità di registrare video con un solo tasto era più rapida rispetto ad alcuni prodotti da mera osservazione che richiedono magari un doppio passaggio o la pressione di due tasti per attivare tale funzione. Certamente, non è compatto come un visore termico dedicato, ma nulla vieta di sganciarlo dalla vostra carabina e utilizzarlo per le osservazioni.

 

RICONOSCIMENTO

Dopo aver maturato esperienza sul campo, posso affermare con certezza che con questo cannocchiale termico è possibile percepire le differenze morfologiche tra una cerva e un capriolo anche a distanze superiori ai 200 metri ed è possibile comprendere che si tratta tranquillamente di cervi sino a 500 metri.

FIG.11 – Cerve riprese a circa 150 metri di distanza

PREGI E DIFETTI

Pregi

  • Ottimo rapporto prezzo prestazioni
  • Sensore 400×300 superiore ai classici 384×288
  • Obiettivo da 50 mm di diametro
  • Dotazioni di serie  molto completa
  • Algoritmo veloce
  • Menu di facile gestione
  • Ottima facilità nell’azzeramento, semplice e non macchinosa
  • Discreta precisione delle pre-impostazioni balistiche che ovviamente non tengono conto di vari fattori come deriva o angolo di sito
  • Innumerevoli palette colore
  • Tre modalità scena
  • Immagini nitide e contrastate
  • Facilità nella gestione del cannocchiale attraverso pochi pulsanti
  • Nuova APP Night Pearl 2.0 stabile e veloce da utilizzare

Difetti

  • Non è tra i più veloci ad accendersi
  • Non è  ovviamente risolvente come la serie Marten con sensori da 640×480 pixel
FIG.12 – Ho apprezzato particolare il Night Pearl MARTEN 450 anche al poligono e in pieno giorno

IN SINTESI

 Il  cannocchiale termico MARTEN450 fornisce prestazioni lievemente superiori   ai classici cannocchiali con sensore da 384×288. L’algoritmo si è dimostrato molto affidabile, con immagini nitide e un’ottima gamma dinamica. La gestione del menu è ottima, ma soprattutto la modalità di azzeramento è risultata tra le migliori, rapide e intuitive che io abbia testato. Ritengo che sia un dispositivo perfetto per l’utilizzo a media distanza e che il suo prezzo di acquisto sia simile ai classici cannocchiale con un sensore termico e spesso un obiettivo, inferiori.

PREZZO

Il prezzo ufficiale in Italia suggerito da Paganini è   di 2.889 euro IVA INCLUSA mentre la garanzia è di tre anni.

RINGRAZIAMENTI

 

Io ringrazio Andrea Ambrosio di Paganini.it e   Vadim Gnatiuk, Sales Manager di NightPearl, per aver fornito l’esemplare oggetto di questo test.  Un ringraziamento anche al responsabile del T.A.V. La Montagnola per consentirmi di effettuare i miei test presso la loro struttura sita in provincia di Varese.

 

DISCLAIMER

“Termicienotturni.it” è un progetto editoriale di Piergiovanni Salimbeni – Giornalista Indipendente. I prodotti testati non sono in vendita, sono restituiti dopo la visione e non percepisco nessuna percentuale sulla eventuale vendita del modello recensito.  Night Pearl ha inviato il prodotto in visione  lasciandomi libero di citare le mie impressioni imparziali come è dovere di ogni giornalista. Per aggiornamenti sui prezzi o su eventuali offerte dovete contattare direttamente il  distributore ufficiale Paganini

 

Mi chiamo Piergiovanni Salimbeni, sono un giornalista indipendente iscritto all’Ordine Professionale dei Giornalisti della Lombardia. Sono nato il 17 Febbraio del 1975 e nel 1997 ho iniziato le mie prime collaborazioni editoriali con alcuni mensili nazionali. Mi sono laureato presso l’Università Statale di Milano con una tesi riguardante i danni da inquinamento elettromagnetico e le antenne di Radio Vaticana. Da quasi venti anni mi occupo di test strumentali, ho iniziato con i telescopi astronomici, per poi specializzarmi nelle ottiche naturalistiche. Nel 2012 ho inaugurato le prime recensioni riguardanti i prodotti per la visione notturna. Mi sono specializzato nell’utilizzo dei visori notturni optoelettronici per poi passare ad analizzare i primi visori digitali notturni e i prodotti per la visione termica. Dopo aver curato lo speciale Visione Notturna per la rivista CacciaMagazine e aver creato il gruppo Facebook “Visori termici, visori notturni e fototrappolaggio” ho deciso di lavorare a questo nuovo progetto editoriale per separare questo genere di recensioni dal mio sito www.binomania.it  dedicato ai binocoli, agli spotting scope e ai telescopi astronomici.